DOPO LA NASCITA

Sostegno e promozione dell’allattamento

I giorni successivi alla nascita sono densi e ricchi di emozioni, molte cose sono avvenute e molte cose sono cambiate: nuovi bisogni da comprendere e accogliere. L’avvio dell’allattamento si inserisce in un contesto di forte cambiamento psicofisico sia per la mamma che per il papà, non è sempre facile comprendere e accogliere le richieste che ogni neonato porta. L’ostetrica può sostenere il processo di cambiamento che ogni donna compie per diventare madre e può favorire l’avvio dell’allattamento al seno quale migliore nutrimento per il proprio cucciolo.

INFO COSTI: Visita ostetrica a domicilio € 60 (+ rimborso chilometrico oltre 10km)

Assistenza al puerperio

Alcune mamme, dopo la nascita, sentono il bisogno di rassicurazioni che tutto vada bene e che il loro bambino/a stia bene, l’ostetrica può venire a domicilio per osservare la situazione, controllando la crescita del bambino e la ripresa materna fisica e non solo, con una attenzione al recupero fisico e ad eventuali suture perineali.

INFO COSTI: Visita ostetrica a domicilio € 60 (+ rimborso chilometrico oltre 10km)

“La madre non può imparare a fare ciò di cui il bambino ha bisogno dai libri, né dalle infermiere, né dai medici […] deve sapere queste cose a un livello più profondo e non necessariamente con quella parte della mente che dispone di parole per tutto. Le cose fondamentali che una madre fa con il suo bambino non si possono fare con le parole.” – D. Winnicott