SPAZIO MATERNAGE

COS’E’ IL MATERNAGE

Il maternage è l’insieme delle cure affettuose, premurose e continue caratteristiche dell’atteggiamento materno. E’ l’arte di prendersi cura e coccolare il proprio bambino attraverso una relazione basata sull’amore, il contatto, la comunicazione, il contenimento e il nutrimento.

Perchè ogni madre possa donare tutto questo al proprio bambino ha bisogno anch’essa di ricevere le stesse cure e attenzioni, sentirsi rispettata e protetta per accogliere e nutrire il proprio bambino.

PERCHE’ UNO SPAZIO MATERNAGE?

Nella società attuale in cui l’individualismo e i nuclei familiari ristretti sono la normalità è necessario creare una rete sociale e culturale forte attorno al tema della maternità. Un tempo protetta dal cerchio delle donne della famiglia, si ritrova ora in balia di esperti e tecnicismi che lasciano poco spazio all’esperienza, ai vissuti e ai dubbi che la gravidanza e la nascita portano naturalmente con sé. Oggi il padre si trova a fare le veci dell’antico nucleo delle donne della famiglia trovandosi anch’egli di fronte al tema della genitorialià per la prima volta e con un immaginario e un vissuto che naturalmente è diverso da quello femminile della propria compagna.

Ecco perchè uno spazio “per” le donne diventa inevitabilmente necessario. Affinchè la condivisione dell’esperienza e il confronto, strumenti tipicamente femminili messi autonomamente in atto di fronte a un cambiamento della vita, hanno bisogno di uno spazio fisico in cui avvenire. Si parla quindi di spazi di sostegno in cui sentirsi accolti nei dubbi che la maternità comporta e spazi in cui scoprire le risorse che ogni donna che diventa madre ha dentro di sé per affrontare questa esperienza.
Sappiamo da molte ricerche come lo stress materno influisca sul benessere del bambino in utero, ecco quindi una possibile risposta per una coppia che diventa famiglia.

Spazio Maternage apre quindi le porte alle donne e ai loro compagni in attesa, ai neogenitori, nonchè a tutte le donne che desiderano comprendere il proprio corpo e i suoi cambiamenti psicofisici dall’adolescenza fino alla menopausa.